Questo è il memoriale con le tombe di guerra del Commonwealth. Come dicono i cartelli, si tratta del Castiglione South African War Cemetery.
Quando vado a trovare alcuni cari amici di Castiglione mi fermo sempre a passare un pò di tempo in silenzioso rispetto all’interno di questo grande memoriale.

Cerco sempre di leggere le scritte sulle tombe e mi commuovo. Sono sempre stato attratto dalle geometrie del luogo e mi piace molto camminare in silenzio fra le tombe di questi giovani caduti pensando che sono morti nel momento migliore della loro bella gioventù, catapultati d’imperio in questi territori lontani e mai conosciuti per aiutare noi a liberarci dall’odiosa occupazione germanica.
La maggior parte di loro non sapevano neppure che questi luoghi esistessero ed è proprio anche grazie al loro sacrificio che il nostro paese è riuscito a sopravvivere alla catastrofe e gettare le fondamenta di un paese che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere decisamente migliore di quello conosciuto da questi giovani eroi.