Cimitero di Guerra Sudafricano di Castiglione dei Pepoli

Questo è il memoriale con le tombe di guerra  del Commonwealth. Come dicono i cartelli, si tratta del Castiglione South African War Cemetery.

Quando vado a trovare alcuni cari amici di Castiglione mi fermo sempre a passare un pò di tempo in silenzioso rispetto all’interno di questo grande memoriale.

Cimitero di guerra sudafricano, Castiglione dei Pepoli (BO)
Cimitero di guerra sudafricano, Castiglione dei Pepoli (BO)

Cerco sempre di leggere le scritte sulle tombe e mi commuovo. Sono sempre stato attratto dalle geometrie del luogo e mi piace molto camminare in silenzio fra le tombe di questi giovani caduti pensando che sono morti nel momento migliore della loro bella gioventù, catapultati d’imperio in questi territori lontani e mai conosciuti per aiutare noi a liberarci dall’odiosa occupazione germanica.

La maggior parte di loro non sapevano neppure che questi luoghi esistessero ed è proprio anche grazie al loro sacrificio che il nostro paese è riuscito a sopravvivere alla catastrofe e gettare le fondamenta di un paese che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe essere decisamente migliore di quello conosciuto da questi giovani eroi.